AssoAmbiente

News Comunica

Dal mondo delle imprese | Il progetto CAPIAMO di Herambiente

Herambiente applica un approccio trasparente attraverso il controllo di tutti i principali parametri delle emissioni prodotte dai termovalorizzatori con un sistema di monitoraggio continuo.

L'analisi dei parametri avviene ogni 40 secondi; vengono memorizzati, trasmessi agli enti di controllo e aggiornati ogni mezz'ora sul sito web di Herambiente.

L'obiettivo è renderli visibili a chiunque, per garantire la massima trasparenza delle attività a tutti gli stakeholder. In aggiunta all'impegno di Herambiente nel monitoraggio dei parametri delle emissioni dei termovalorizzatori, nella primavera del 2020 presso il termovalorizzatore di Pozzilli (IS) è stato attivato il progetto di biomonitoraggio CAPIAMO.

Il biomonitoraggio è uno strumento di controllo con varie applicazioni nel campo degli studi ambientali. Permette di valutare gli effetti dell´inquinamento mediante bioindicatori, ovvero specie animali, piante o funghi particolarmente sensibili a cambiamenti provocati dall'inquinamento dell'ecosistema e in grado di segnalare precocemente l'insorgenza di squilibri pericolosi per la biodiversità e per la salute umana.

La Dott.ssa Serena Maria Rita Tulini, medico veterinario specializzato in Farmacologia e Tossicologia Veterinaria, con esperienza nel campo dei biomonitoraggi, illustra il progetto CAPIAMO con cui Herambiente ha scelto di osservare e studiare lo stato di salute delle api nell'area circostante il termovalorizzatore.

» 11.12.2020

Recenti

12 Gennaio 2021
Dal mondo delle imprese | Il Progetto CAPIAMO di Herambiente
I termovalorizzatori sono continuamente monitorati e sono oggetto di piani di monitoraggio ambientale volti ad indagare lo stato di qualità dell'ambiente dei territori in cui sono inseriti.
Leggi di +
11 Dicembre 2020
Dal mondo delle imprese | Il progetto CAPIAMO di Herambiente
Herambiente applica un approccio trasparente attraverso il controllo di tutti i principali parametri delle emissioni prodotte dai termovalorizzatori con un sistema di monitoraggio continuo.
Leggi di +
02 Dicembre 2020
La discarica circolare, viaggio nel futuro sostenibile degli impianti di smaltimento
Vediamo come nel servizio di Ricicla.tv, che ci fa fare un viaggio nel futuro sostenibile delle discariche con le best practice di La Filippa, Barricalla e Ecologia Viterbo.
Leggi di +
30 Novembre 2020
La Filippa e “il Giardino di Casa”
La Filippa”, la discarica di nuova generazione per rifiuti non pericolosi con sede a Cairo Montenotte, si è arricchita di una nuova area verde, adiacente alla palazzina uffici e a Strada Ferrere: “Il Giardino di Casa”.
Leggi di +
23 Novembre 2020
Herambiente: a Pozzilli al via il biomonitoraggio delle api
Trasparenza e attenzione all’ambiente: con il progetto “Capiamo” questi insetti diventano sentinelle della qualità ambientale dell’area circostante al termovalorizzatore di Pozzilli
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL